Ancora non lo sappiamo, non ce ne siamo ancora rese conto ma c’è. Esiste. E’ quella sottile voglia di esserci, quella leggera frenesia nelle gambe, quel battito leggermente accelerato che avvertiamo solo di quando in quando. Si è proprio lei. La ciclista che è dentro di noi. C’è e non ce ne siamo rese davvero conto.
Se da sempre di fronte allo spettacolo delle solite orde di maschi che ci sfrecciano di lato all’improvviso, sicuri sulle loro specialissime, proviamo in cuor nostro una punta d’invidia e ci voltiamo un po’ distrattamente ad osservarli rimpiangendo in cuor nostro di non aver quella muscolatura, quella disinvoltura e agilità ecco la prova provata che c’è. E’ dentro di noi.
Se ci sentiamo costrette a rassegnarci alle nostre un po’ tristi lezioni di acqua gym, ai nostri noiosissimi pilates, alle stressanti ore di sfrenato gag (gambe addome glutei) imprigionate in buie palestre arrancando fradice di sudore su statiche cyclette ci immaginiamo prati verdi e litorali assolati, allora vuol dire che è venuto il momento di dar voce alla ciclista che è in noi. E’ il momento di uscire allo scoperto.
Prendiamocelo anche noi questo mondo.
Non saranno tutte rose e fiori. Fatica fatica e ancora fatica. Dolori, crampi e sudore non saranno risparmiati a nessuna di noi. Ma passeranno. Passeranno e rimarrà l’infinita soddisfazione di cimentarsi in uno dei più nobili sport che mai uomo abbia praticato.
E poi il gruppo. E’ un mondo a sé. E’ emozionante, stimolante, divertente. Si cresce, si conosce, si comprende. Sportivamente parlando si cresce immediatamente all’interno del processo di socializzazione che il gruppo t’impone. Il gruppo si autoregola, si definisce e contestualmente definisci te stessa.
Ragazze di qualsiasi età, razza o religione fatevi coraggio dunque.
Coinvolgete pure mariti, fidanzati, fratelli, amici e venite a pedalare con noi. Vi aspettiamo numerose.

Carolina
.
Un accorato appello alla ciclista che alberga (a nostra insaputa) in ognuna di noi.
Sezione Femminile
Team l'Orange Ciclismo d'Altri Tempi   http://www.ciclismodaltritempi.it
Torna Indietro